venerdì 17 maggio 2024

Kenpo Ju-jitsu d.a./ stemma simbolo e motto

 

    


Motto e simbolo della Scuola Marziale il "Sentiero" a sostegno dell'etica e della morale.

La Scuola Marziale il “Sentiero” Kenpo Ju-Jitsu d.a. mette in evidenza l’importanza di vivere secondo principi etici e morali, che sono espressi attraverso i suoi motti e simboli. 

Un esempio significativo è la potente associazione di un motto e un simbolo specifici della Scuola.
  

Il Motto “L’aiuto viene
solo da te stesso”, evidenzia il valore dell’autosufficienza in tutte le sfere della vita, specialmente durante i conflitti, quando si è spesso soli a fronteggiare le avversità.
  

Il Simbolo:
Raffigura un uomo assorto al centro dell’universo, circondato e sostenuto da esso, con una croce in mano spezzata adagiata sul corpo.
  

Questa croce, con un lato spezzato e l'altro in via di esserlo, inclinato a circa 75 gradi, simboleggia la lotta contro le ingiustizie, sia interiori che esteriori. rappresenta la speranza e la protezione per coloro che sono oppressi.
  

A differenza della tradizionale croce cristiana, che simboleggia il peso della sofferenza e del martirio nella speranza di ricevere aiuto dall’alto, la croce spezzata incarna un simbolo di attivismo.  
  

Riconosce che la storia umana è stata segnata da oppressori e che anche il cristianesimo, nonostante la sua fede in Cristo, e nella croce come simbolo di amore, ha dovuto difendersi e talvolta attaccare, contraddicendo il messaggio di pace e verità di Gesù.
  

La croce spezzata si colloca tra l’insegnamento di non violenza di Gesù e la necessità di autodifesa. 
  

La Scuola sostiene che le parole devono essere sincere e supportate da azioni concrete, poiché i malvagi prosperano sul dolore degli innocenti.

Il simbolo della croce spezzata e il motto della scuola promuovono un messaggio di forza e protezione, esortando tutti a difendersi delle ingiustizie con fermezza, integrità morale e un cuore aperto al bene altrui.

Giovanni Guccione fondatore della Scuola Marziale il "Sentiero" Kenpo Ju-jitsu d.a.